ISR

ISR Italia e’ lieta di annunciare la collaborazione con Meta Evoluzioni. Insieme per “ Acqua ” un progetto unico nel suo genere per la prevenzione degli incidenti in acqua in eta’ pediatrica.

Home Lezioni : Organizzazione

Lezioni : Organizzazione

COME SONO GESTITE LE LEZIONI ISR?

Le lezioni vengono impartite per 5 giorni a settimana, dal Lunedì al Venerdì, per 10 minuti al giorno, per 4-6 settimane circa. Questo dipende dall’età del bambino, il suo stile e ritmo di apprendimento e dal tipo di esperienze che ha avuto con l’acqua in passato.
Ai neonati dai 6 ai 12 mesi, viene insegnato il galleggiamento e il respiro stabilizzato.
Ai bambini da 1 a 6 anni, viene invece insegnata la sequenza nuoto-galleggiamento-nuoto per assicurarsi un punto di sicurezza.

Non gettiamo mai un bambino in acqua.
L’insegnamento è individualizzato con un solo bambino per volta in acqua.
Gli ultimi giorni di lezione sono svolte con il bambino completamente vestito perché le ricerche ISR hanno dimostrato che il 62% degli incidenti in acqua avvengono con i bambini completamente vestiti.
I genitori rimangono a bordo piscina per tutto il tempo della lezione e ne prendono parte per incoraggiare il bambino.


I bambini sotto i 3 anni sono monitorati con il modulo completo della salute ( movimenti intestinali, urina, dieta e sonno) redatto dai genitori nelle 24 ore precedenti la lezione, e con un altro modulo da riempire a bordo piscina, entrambi controllati dall’Insegnante. Proprio in questo modo noi possiamo monitorare ogni fattore che può condizionare negativamente la lezione di quel giorno.
La sicurezza è la nostra priorità assoluta.
Queste informazioni sono ampiamente descritte ai genitori in dettaglio nel primo giorno delle lezioni e nel libro per i Genitori, che tutti i genitori ricevono quando registrano il proprio figlio.

Gli Insegnanti ISR hanno erogato più di 1 milione di lezioni senza incidenti.

 

LEZIONI DI RIPASSO

Ogni anno, dopo il periodo iniziale di studio, saranno necessarie delle lezioni di ripasso. Tempo previsto 1-2 settimane.

LEZIONI DI MANTENIMENTO

Le lezioni di mantenimento sono raccomandate per monitorare la stabilità delle capacità e delle abilità di auto-salvataggio apprese dal vostro bambino, specialmente per i bambini dai 6 ai 24 mesi. Queste lezioni sono disponibili durante tutto l’anno dopo il periodo iniziale di studio o dopo le lezioni di ripasso.

QUAL’E’ IL GRADO DI FEDELTA’ E MANTENIMENTO DEGLI STUDENTI ISR?

La ricerca ISR ha dimostrato il 94-100% di mantenimento delle abilità acquisite durante il periodo di lezioni anche dopo un periodo di un anno lontano dall’acqua.
ISR insegna la coordinazione senso-motoria, non l’approccio “divertimento e gioco” così come enfatizzato da altri programmi di nuoto. Il metodo ISR dura molto a lungo nel tempo.
ISR raccomanda vivamente che tutti i bambini sotto i 5 anni di età debbano seguire delle lezioni di richiamo su base annuale che durano di solito 1-2 settimane dipendentemente da quanto il vostro bambino è cresciuto nell’anno precedente.